Romanò, Zaytsev e l’estate azzurra

Romanò, Zaytsev e l’estate azzurra.
Pallavolo Supervolley torna con il numero estivo di luglio-agosto e dedica la copertina al bomber d’Italia Yuri Romanò. Ha vinto un Europeo quando ancora giocava in A2, è stato l’opposto titolare della nazionale campione del mondo quando ancora non lo era in Superlega. Ora che sul campo Yuri Romanò si è preso tutto, anche una Coppa Italia con Piacenza, il sogno è di tornare a vincere con l’azzurro sulle spalle. Sperando di fare il bis europeo, a settembre, davanti al pubblico di casa.
«Le finali di VNL dell’anno scorso ci hanno lasciato l’amaro in bocca e quest’anno vogliamo far divertire ed emozionare i tifosi. Io mi sento molto cambiato, devo ammetterlo. Ho più consapevolezza in campo come giocatore. Però bisogna sempre stare sull’attenti e lavorare come se prima non fosse successo niente». E poi: «Per me Zaytsev non è mai stato un problema. Ero in nazionale giovanile quando ci ha trascinati in finale olimpica, a Rio 2016, con i suoi ace. Non ho mai avuto un idolo, ma se dovessi dirne uno sarebbe sicuramente lui».

La rincorsa di Marina Lubian

Anche la nazionale femminile è tornata in campo e tra le protagoniste c’è Marina Lubian. Al primo anno a Conegliano ha vinto quattro trofei su cinque e ha lavorato sulle proprie fragilità per mettere a disposizione della nazionale una giocatrice cresciuta e sicura di sé. «Mi è dispiaciuto tanto non giocare l’Europeo del 2021, ecco perché voglio vincere quello di quest’anno che si gioca in Italia. Sento di avere una sorta di credito con la maglia azzurra».

Le rubriche: Sylla, Sylvia Nwakalor, Lo Bianco, Vermiglio

Imperdibili e ricche le rubriche. Se Myriam Sylla racconta il ritorno in nazionale in Vis a Vis e Sylvia Nwakalor è la protagonista del questionario Time out, due monumenti della pallavolo come Eleonora Lo Bianco e Valerio Vermiglio sono messi a confronto nell’intervista doppia, loro che sono stati capaci di vincere l’Europeo per due edizioni consecutive. Senza dimenticare lo spazio Amici miei: stavolta tocca ad Angiolino Frigoni raccontare Julio Velasco. E poi spazio al beach volley e agli scudetti giovanili.

Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta è il turno di Serena Codato, una delle protagoniste della serie tv della Rai, Mare Fuori, che risponde alle sue domande.

Leandro De Sanctis

Torna in alto