Giulia Fiori: “L’ispirazione arriva all’improvviso…”

Giulia Fiori: “L’ispirazione arriva all’improvviso…”
Giulia Fiori, 32 anni, romana, diplomata in Grafica Pubblicitaria ha poi proseguito gli studi universitari di Ingegneria. E’ soddisfatta del riscontro che sta avendo il suo ultimo libro, Sferaluce, pubblicato da PAV Edizioni..
Giulia, quando è nata la sua passione per il fantasy?
“Sferaluce sta andando bene, era presente anche al salone di Torino! La passione per il fantasy è nata sin da subito, a 8 anni, grazie a Harry Potter, ed è esplosa grazie ai grandi dei classici fantasy, come Tolkien, Brooks, Pullman. Rifugiarmi nel fantasy è sempre stata la mia medicina”.
Ma spesso la passione si esprime con la lettura, lei invece è andata oltre, scrivendo. Come è maturato questo passaggio?
“La passione per la scrittura è rimasta sopita per lungo tempo. Non sono mai stata spronata dalle insegnanti, anzi. È esplosa nel momento in cui ne avevo bisogno, quando dovevo scegliere se fare il salto nel vuoto o restare in un posto sicuro ma scomodo”.
E a quel punto…
“Il primo romanzo che ho pubblicato è un self, proprio perché dovevo ancora “studiare” bene le case editrici e conoscerle meglio, ho avuto il supporto di una editor e devo dire che è andata abbastanza bene. Non è facile gestire tutto, ma alla fine ci si riesce”.

Come arrivano le idee, dove trova l’ispirazione?
“Le mie storie arrivano all’improvviso, nel dormiveglia, mentre mangio, lavoro o faccio altro. L’ispirazione è legata a varie cose, un sogno, un gioco alla PlayStation, un avvenimento della mia vita. Tutto intorno a me è ispirazione”

Ha qualche modello tra gli scrittori del genere?
“Il mio più grande punto di riferimento è Terry Brooks, il mio autore preferito. Ogni personaggio è ben studiato e caratterizzato prima della stesura del libro, utilizzo agende che mi aiutano a riportare tutto il necessario, ma alla fine, così come la trama, prendono sempre la loro strada”
Le piace altro, oltre al fantasy?
“A parte il fantasy amo molto la fantascienza, lo storico e il romance. Mi piace la musica pop e preferisco le serie TV ai film (fantasy, fantascientifiche o storiche)”

Giulia Fiori ha fatto della scrittura e dell’editoria la sua professione, a vari livelli
“Lavoro nell’editoria come editor, correttrice di bozze, impaginatrice e grafica editoriale. Questo lavoro mi lascia pochissimo tempo per scrivere, perché ho sempre libri di altri autori tra le mani. E’ un lavoro che amo, ma il tempo che rimane a disposizione è veramente poco”.

L’articolo su Sferaluce uscito su Visto dal basso
Giulia Fiori

Leandro De Sanctis

Torna in alto