Cena con delitto – Knives out, un buon giallo

Cena con delitto - Knives out, la locandina del film
Cena con delitto – Knives out, la locandina del film

di Fausto Narducci

Cena con delitto – Knives out, un buon giallo.
Dopo tanti tentativi a vuoto (non mi aveva entusiasmato neanche L’inganno perfetto, troppo elaborato) finalmente un film che secondo me merita di essere visto. Anche se andrebbe punito con un daspo cinematografico il produttore italiano che ha trasformato il titolo originale Knives out, molto aderente alla trama, all’orribile Cena con delitto che evoca altre pellicole di successo (basta aggiungere la parola invito per rievocare Peter Falk e Peter Sellers) e certe iniziative dei ristoranti in crisi per attirare qualche commensale in più.

La cena non c’entra nella storia

Anche perché la cena nella storia c’entra poco e quasi non si vede. Detto questo, il film di Rian Johnson con un cast stellare e una lunga gestazione ha tutto per piacere: trama ben strutturata, comprensibile e ricca di colpi di scena, ambientazione, recitazione corale e quel tono lieve che rende piacevole la serata. Per chi ama i gialli letterari come me, è difficile non notare nello sviluppo dell’intreccio e delle scatole cinesi che portano alla sorprendente soluzione finale i riferimenti ad autori classici del mistery, più Ellery Queen che Agatha Christie. Anzi direi che è totalmente debitore all’amato Ellery.
Mettiamoci anche un po’ di ruffianeria. Ma, a parte gli affetti da emetofobia (andate a leggere il significato se ne avete il coraggio) per lo spettatore non troppo esigente il divertimento è assicurato. E volete scommettere che l’investigatore Benoit Blanc magistralmente interpretato dall’ex 007 Daniel Craig lo rivedremo ancora come un moderno Sherlock Holmes? Ultima cosa: ascoltate Subdown del cantautore canadese Gordon Lightfoot, ultraottantenne: non ve la toglierete dalla testa.

La scheda del film

CENA CON DELITTO – KNIVES OUT – Stati Uniti, 130 minuti. Regia: Rian Johnson. Interpreti: Daniel Craig, Chris Evans, Michael Shannon, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Christopher Plummer.

Trailer italiano

Trailer originale

Sundown, Gordon Lightfoot

Cosa è l’emetofobia

https://it.wikipedia.org/wiki/Emetofobia

Ultimi film su Visto dal basso

Fausto Narducci

Torna in alto