CINEMA Star Wars Episode VIII, Gli ultimi Jedi

Star Wars Episode VIII Gli ultimi Jedi

STAR WARS – Episodio VIII – Gli ultimi Jedi – Regia: Rian Johnson. Interpreti: Mark Hamill, Carrie Fisher, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, John Boyega, Kelly Marie Tran, Domhnall Gleeson. * Visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Star Wars, Gli ultimi Jedi, ottavo episodio della saga creata da George Lucas non mi ha deluso. Gli ingredienti ormai abituali ci sono tutti e anzi il film si muove su livelli paralleli, da una parte approfondendo a livello psicologico il maturare degli eventi e le scelte compiute (da Kylo Ren e da Luke Skywalker). Il lungo faccia a faccia tra la giovane eroina e il vecchio Luke. autoesiliatosi sull’isola dove lo avevamo ritrovato nel finale del precedente episodio, viaggia insieme con le vicende più frenetiche e movimentate delle Guerre stellari, con le battaglie spaziali e tutto quel contesto che affascinò fin dal suo primo apparire.
Le donne hanno preso la ribalta, sono loro a decidere il corso degli eventi, a guidare la ribellione nelle sue forme strategicamente più utili. Il lato oscuro della Forza è maschile, la ribellione assegna alle donne un ruolo fondamentale.
Se poi aggiungiamo l’ampio ventaglio dei protagonisti (la ragazza coraggiosa dai tratti asiatici, l’uomo di colore che aveva lasciato l’esercito dei dittatori per unirsi ai ribelli) non si fatica a capire perchè la destra statunitense vicina all’imbarazzante presidente degli Stati Uniti d’America (sempre più reazionari e ripiegati sull’egoismo del profitto) abbia orchestrato campagne contro il film.
Gli ultimi Jedi mi è piaciuto anche per alcune scelte d’impatto visivo che regalano ad alcuni momenti chiave del film, le sembianze di un quadro suggestivo ed emozionante, in cui i colori hanno una valenza significatca. Particolarmente bello quel rosso che scaturisce sul bianco del ghiaccio, nel pre finale del film. L’appuntamento è con il nono episodio, l’ultimo che George Lucas aveva originariamente previsto.

Il trailer originale
https://www.youtube.com/watch?v=fEtX4MBcXP8

https://movieplayer.it/news/star-wars-gli-ultimi-jedi-il-trailer-ufficiale-del-film-anche-in-itali_51813/

CINEMA Star Wars Episodio VII Il risveglio della Forza (no spoiler)

CINEMA Rogue One – A Star Wars Story

Leandro De Sanctis

Torna in alto