MUSICA Il 1° aprile esce l’album tributo in onore di Ronnie James Dio

Il 16 maggio 2010 saranno quattro anni, Ronnie James Dio si arrese alla malattia che lo aveva aggredito. Due giorni dopo, il 18 maggio, non si parlava d’altro mentre ero in coda sotto il sole, insieme con mio figlio, fuori dal Forum di Assago, dove in serata ci sarebbe stato il concerto dei Kiss. E Paul Stanley gli avrebbe reso omaggio durante il concerto, tra gli applausi commossi del pubblico del Forum.
Elf, Rainbow, Black Sabbath, Dio, Heaven & Hell: i gruppi che hanno avuto Ronald James Padavona (era di origini italiane) come cantante. 

La sua fama decollò quando prese il posto di Ozzy Osbourne nei Black Sabbath. E’ stato considerato un autentico maestro della voce dell’heavy metal, anche se col senno di poi quell’hard rock era ancora lontano dalla strada presa poi dal metal. Ronnie, che nella sua carriera ha inciso 39 album, è anche considerato l’inventore del gesto delle corna, divenuto segno distintivo e caratterizzante dei metallari, musicisti o spettatori che siano. Un gesto che Ronnie rivelò aver visto fare, quando era bimbo, dalla nonna. Insomma, le classiche corna italiane. Meglio non farsi sentire dai metallari contemporanei…

Ora un gruppo di musicisti si è messo all’opera per un album tributo. This is your life, che uscirà il 1° aprile. 13 pezzi di Ronnie James Dio cantati e suonati dagli amici ammiratori. Con un 14° pezzo che chiude l’album, per piano e voce, cantato dallo stesso Ronnie, che lo incise del 1996. Il ricavato dell’album verrà devoluto alla Ronnie James Dio Stand Up and Shout Cancer Fund, creata dalla moglie Wendy dopo la morte di Ronnie. 
Nella track list trovate i nomi dei musicisti che hanno partecipato all’album.

Tracklist

1. Neon Knights – Anthrax
2. The Last In Line – Tenacious D
3. The Mob Rules – Adrenaline Mob (previously released)
4. Rainbow In The Dark – Corey Taylor, Roy Mayorga, Satchel, Christian Martucci, Jason Christopher
5. Straight Through The Heart – Halestorm
6. Starstruck – Motörhead with Biff Byford
7. The Temple Of The King – Scorpions
8. Egypt (The Chains Are On) – Doro (previously released)
9. Holy Diver – Killswitch Engage (previously released)
10. Catch The Rainbow – Glenn Hughes, Simon Wright, Craig Goldy, Rudy Sarzo, Scott Warren
11. I – Oni Logan, Jimmy Bain, Rowan Robertson, Brian Tichy
12. Man On The Silver Mountain – Rob Halford, Vinny Appice, Doug Aldrich, Jeff Pilson, Scott Warren
13. Ronnie Rising Medley (A Light In The Black, Tarot Woman, Stargazer, Kill The King) – Metallica
14. This Is Your Life – Dio (previously released)

Leandro De Sanctis

Torna in alto