12° Memorial Favretto per 4500 bambini alla Farnesina

12° Memorial Favretto per 4500 bambini alla Farnesina.
Dagli organizzatori ricevo e pubblico.

Ci sono giornate di sport che non dovrebbero finire mai, tante e profonde sono le sensazioni che esse ti regalano. Giornata come quella di ieri allo Stadio della Farnesina di Roma con il Memorial Franco Favretto, manifestazione di S3 (una volta minivolley) giunta alla sua dodicesima edizione e intitolata a un grande dirigente, visionario e creativo.
Sin dal mattino il popolo dei bambini che praticano l’S3 ha riempito di colori, di suoni e di allegria le decine di campi montati nella notte dai volontari del Comitato Territoriale FIPAV di Roma all’interno dello storico impianto romano.
“E’ uno sforzo organizzativo enorme”, dice un raggiante il presidente territoriale Claudio Martinelli, “ma l’immagine complessiva di queste migliaia di bambini che giocano, si divertono e trasmettono valori positivi insieme alle loro famiglie, ripaga ogni sforzo. Eppoi c’è da onorare la memoria di un grande dirigente qual è stato Franco e il suo desiderio di vedere finalmente realizzate le città a misura di bambino”.
Di città votata allo sport ha parlato l’assessore di Roma Capitale Alessandro Onorato che ha patrocinato l’evento insieme a Sport e Salute.
“Queste manifestazioni ci indicano la strada, ce la indicano i volti felici dei bambini e la partecipazione della famiglie. Come istituzioni dobbiamo guardare allo sport come un’opportunità di crescita dei cittadini, dobbiamo essere bravi a coniugare eventi di vertice ed eventi di base. Grazie davvero a tutti, alla pallavolo e ai suoi dirigenti in particolare”.
Parlando di numeri, gli organizzatori hanno dovuto ricorrere a due diversi turni di gioco per accontentare gli oltre 4.500 bambini arrivati dalle varie società oltre a un numero difficilmente quantificabile di genitori, istruttori, volontari e curiosi.
“Ricordare Franco così”, ha affermato il vicepresidente federale Luciano Cecchi, “è il più bel servizio che possiamo rendere al suo modo di vedere la pallavolo. Giovanissimi, divertimento, aggregazione, famiglie. Oggi siamo almeno in ottomila persone, un successone”. Oltre all’Assessore Onorato è intervenuto anche il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio.
Presenti anche il fratello di Franco, Fabrizio Favretto e il presidente dell’Associazione che ne porta il nome, Alessandro Fidotti. Finale colorato d’Azzurro con l’arrivo di Martina Armini, libero DOC di Perugia, “prodotto” della pallavolo del Lazio, già oro U 19 femminile e fresca di convocazione nella Nazionale del ct Mazzanti in vista della Nations League. Per lei bagno di folla, foto ricordo e un messaggio bellissimo. “Bambini, giocate e divertitevi, anche io ho iniziato così e oggi realizzo un sogno. Dovete sognare anche voi”.

Leandro De Sanctis

Torna in alto