CINEMA La ballata di Buster Scruggs

La locandina del film di Joel e Ethan Cohen, La Ballata di Buster Scruggs

LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS – Un film di Joel e Ethan Coen. Su Netflix dal 16 novembre 2018. Interpreti: Tim Blake Nelson, Tom Waits, James Franco, Stephen Root, Liam Neeson, Zoe Kazan, Brendan Gleeson, Bily Knapp, Chelcie Ross.
* visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

La ballata di Buster Scruggs, ovvero il West raccontato dai fratelli Coen. Il ventesimo film di Joel ed Ethan Coen, uscito sulla piattaforma Netflix in streaming, è un’opera originale e ottimamente girata, nello stile dei fratelli che qualsiasi genere abbiano attraversato, hanno lasciato un’impronta significativa. Il film è a episodi, sei, ed è tratto dal libro La ballata di Buster Scruggs e altre storie della frontiera americana.

L’inizio è folgorante, indimenticabile il primo episodio con il pistolero canterino Buster Scruggs, interpretato da Tim Blake Nelson che gli regala un accento strascicato e cantilenante, humour nero e drammaticità. Un avvio che da solo varrebbe tutto il film, se non ci fosse anche molto altro. Storie di frontiere violente, ciniche, tristi e teneramente drammatiche. Brutta terra il selvaggio West, anche quello portato sullo schermo di Coen, con personaggi ingenui (la ragazza della carovana) e personaggi cattivi nell’essenza, con un cinismo così poco umano (l’episodio con Liam Neeson), una violenza predatrice (il cercatore d’oro e il suo aggressore sfrutatore), che si accompagna a tracce di colta intelligenza messa al servizio del crimine (la coppia di bounty killer della diligenza).

Sembra un mondo senza speranza il West dei fratelli Coen, come in effetti probabilmente lo fu, dove la tenerezza e l’amore hanno vita breve, come un fiore reciso sul nascere, e pure la violenza si prende gioco delle vittime (tragicomico lo sfortunatissimo James Franco).

E nell’insieme Buster Scruggs lascia il segno, inserendosi con tutti gli onori nella cinematografia western, tra colpi di pistola e di fucile, nodi scorsoi e nativi americani, carovane di carri e saloon. La vita valeva davvero poco allora nell’America di cowboy, cercatori d’oro e fuorilegge, pistoleri e giustizieri fai da te.

Tim Blake Nelson, protagonista del primo episodio de La Ballata di Buster Scruggs

Il trailer originale
https://www.youtube.com/watch?v=_2PyxzSH1HM

Il trailer italiano
https://www.youtube.com/watch?v=zF7lTJYYlX0

La scheda dei fratelli Coen
https://it.wikipedia.org/wiki/Joel_ed_Ethan_Coen

Leandro De Sanctis

Torna in alto