CINEMA Animali notturni

ANIMALI NOTTURNIRegia Tom Ford. Interpreti: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon, Isla Fisher e Armie Hammer. Basato sul romanzo Tony e Susan di Austin Wright.

*visto in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano

La musica struggente e meravigliosa di Abel Korzeniowski risucchia immediatamente nel mondo di Tom Ford. Due soli film, intensi, amari, dolenti e sofferenti: semplicemente bellissimi. Dopo A single man ecco Animali notturni. Un pugno nello stomaco che non dà tregua, rapisce e tiene incollati gli occhi al grande schermo, esperienza visiva ed emotiva fortissima.
Dolorosa, coinvolgente, sconvolgente. Amy Adams è fantastica, con la sua recitazione a tratti sussurrata, sommessa, nella varietà di timbri con cui dà vita alla sua Susan. Diversamente bella, qualunque sia l’acconciatura con cui buca lo schermo, incorniciando quegli occhi color del mare e dando vita ai tormenti del suo personaggio.
Bizzarra e memorabile la scena che apre il film, con i donnoni nudi oversize che proiettano nel mondo dell’arte. Tra la visualizzazione del romanzo che viene inviato in lettura e la realtà, immagini e inquadrature che si raccordano fondendosi, una finezza stilistica. 
Là una storia semplice e cruda, un romanzo che parla di un sè distrutto, di violenza e di morte. Quì altro tipo di violenza e distruzione, sentimentale, un’affettività annegata nella menzogna, nell’edonismo seriale senz’anima. La polvere del deserto e gli ambienti iperlussuosi non sono semplici location ma contesti dell’anima, immersi in un’atmosfera che riporta alle opere più cupe di David Lynch. Il quadro particolare che spunta in galleria, Revenge, sintetizza e anticipa molto il senso stesso dell’intero film di un “Mister Vendetta” essenziale e sofisticato al tempo stesso.
Jake Gyllenhaal ha un ruolo non facile, ma è bravo. Piace molto Michael Shannon, sia l’attore che il personaggio che interpreta.
 
https://www.youtube.com/watch?v=EAz2ALG_cg4

https://www.youtube.com/watch?v=EAz2ALG_cg4

Leandro De Sanctis

Torna in alto