Seminari Volley Scuola, chiusura con sicurezza stradale e cyber violenza

Seminari Volley Scuola, chiusura con sicurezza stradale e cyber violenza.
Si è chiuso con successo il ciclo dei seminari di Volley Scuola, al Cristo Re.

“La scuola ha il compito di diffondere informazioni sull’educazione stradale e sulla violenza di ogni tipo per promuovere una cittadinanza consapevole ” con queste parole si è aperto ieri il seminario conclusivo del percorso con cui il Volley Scuola Trofeo ACEA coniuga, ormai da trent’anni, sport, cultura ed educazione civica.” . Davanti a un’Aula Magna piena, dopo l’introduzione della coordinatrice didattica del Cristo Re Mary Cucciniello e la spiegazione del progetto da parte del Coordinatore dei Seminari Alessandro Fidotti, hanno preso la parola l’Ispettore della Polizia di Stato Alessandro Andreotti e la sovraintendente Laura Gallotti che attraverso alcune prove tese a testare la prontezza dei ragazzi e con l’aiuto di filmati hanno focalizzato la loro attenzione sulla sicurezza stradale.
Obiettivo quello di rendere i ragazzi consapevoli dei rischi che la strada può riservare, considerando che gli incidenti sono la prima causa di decesso nella fascia d’età 15-24 anni. Coniugando un linguaggio istituzionale con un approccio più divertente, gli uomini della Polizia hanno saputo stimolare le reazioni e gli interventi dei ragazzi.
“Siamo sempre utenti della strada – ha ricordato l’Ispettore – ogni volta che usciamo di casa, ricordatevi di essere attenti alla guida, quando camminate e anche in bicicletta. Soprattutto, divertitevi, ma non guidate se bevete alcolici e non assumete mai stupefacenti”.
La parola è passata poi alla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio Monica Sansoni, criminologa ed esperta forense in fatto di minori. “Dovete godervi l’adolescenza e tutti i suoi piaceri. Non vogliamo demonizzare il divertimento, ma rendervi consapevoli di tutte le possibilità” ha ammonito la garante. Ha poi affrontato il tema della violenza online, che ha particolarmente animato i presenti, incuriositi e anche preoccupati dai vari casi che la dottoressa ha riportato”.
Ora Volley Scuola Trofeo ACEA lascia spazio alla parte giocata, martedì e giovedì in programma le finali di Beach Volley, il 24 e il 25 maggio le finali indoor e poi grande conclusione il 30 maggio al Corriere dello Sport con la premiazione dei tradizionali concorsi che sono già al vaglio della Giuria.

Leandro De Sanctis

Torna in alto